Il suo nome in sanscrito è Nimba, che significa dare buona salute. Noi lo conosciamo come neem, e ne apprezziamo le tante proprietà medicinali.
Il Neem e la sua lunga storia.
Quando si parla di Neem non bisogna pensare a una pianta qualunque, ma a un albero lodato già in libri antichissimi per gli effetti curativi e che ancora adesso e intriso di significati spirituali. Non a caso le sue qualità sono narrate nel Carak-Samhita e nel Sushruta-Samhita: due scritti sacri che descrivono i fondamenti dell’Ayurveda, il millenario sistema medicinale indiano.
In questi testi il neem è definito guaritore universale di tutte le malattie, e descrizione non può essere più corretta: infatti tutt’oggi nei villaggi indiani viene sfruttata ogni parte della pianta.
Il Neem e le sue tante proprietà.
Gli steli più giovani sono utilizzati come spazzolini per i denti. La gomma è impiegata per alleviare il mal di gola. I fiori hanno un potere vermifugo così come i frutti impiegati per le infezioni alle vie urinarie. Le foglie aiutano l’igiene intima, inducono il parto e contrastano il diabete.
In pratica, tutto del neem è un vero e proprio medicinale. E quindi è inevitabile che sia diventato la base di tanti prodotti, anche di quelli Himalaya Niente di più normale, visto che sono ispirati all ayurveda e usano i principi attivi delle piante.
Il Neem nei prodotti Himalaya.
Crema Dentale Ayurvedica
La Crema Dentale Ayurvedica usa le virtù antinfiammatorie del neem che unite a quelle antiossidanti del melograno aiuta a prevenire il sanguinamento delle gengive, combattere i germi e contrastare l’alito cattivo.
Naturalmente i benefici del neem non sono un toccasana solo la salute del cavo orale.
Schiuma Viso Purificante
La Schiuma Viso Purificante e la Maschera Viso Purificante ne sfruttano invece le proprietà per eliminare le imperfezioni, combattere le infiammazioni e ristabilire il delicato equilibrio della pelle rendendola più elastica e morbida.
Maschera e Scrub purificanti
Lo stesso discorso vale per le bustine monodose con cui eseguire lo scrub che hanno nel neem un ingrediente fondamentale proprio per come riesce a curare la formazione periodica dell’acne e delle impurità aumentando il senso di benessere.
Insomma, sono passati millenni dai primi scritti sul neem. Eppure, se ci fermiamo un attimo, capiamo bene perché l’india rurale continua a parlare di questa pianta come della farmacia del villaggio.