Ayurveda / La scienza della vita
Sono diversi i testi antichi in cui si racconta scienza e pratica dell'Ayurveda, il principale è il Charaka Samhita. Scritto nella valle dell'Indo intorno al 1000 a.C. in sanscrito, il Charaka Samhita può considerarsi un trattato di medicina generale.
Secondo i testi ayurvedici, il corpo umano è composto da tre elementi costitutivi: Vata, Pitta e Kapha. Vata è formato da aria ed etere. Pitta comprende gli elementi fuoco ed acqua, mentre Kapha è costituito dagli elementi terra e acqua. Quando i tre elementi costitutivi del corpo sono in perfetta armonia, l'individuo gode di buona salute, mentre un loro squilibrio è causa di malattie. L'Ayurveda cerca di ovviare a questo stato di squilibrio attraverso un processo di guarigione olistico.
I documenti storici testimoniano inoltre il ruolo della medicina ayurvedica nel favorire lo sviluppo di vari rami di medicina olistica, tuttora praticati.
La missione di Himalaya è di rendere l'Ayurveda al passo coi tempi e di sviluppare prodotti efficaci e sicuri per portare benessere in ogni casa e felicità in ogni cuore.